Questo lotto proviene dalla regione del Caparao, una delle più prestigiose zone di produzione di caffè in Brasile. La regione montuosa dal clima mite tutto l'anno, ha altitudini comprese tra 1.100 e 1.400 metri tra le più alte riscontrabili in Brasile, che consentono i frutti di maturare più lentamente per una maggiore dolcezza.E prodotto dal Alexandre Lacerda, della farm Forquilha do Rio. La famiglia Lacerda è la famiglia produttrice di caffè più premiata in Brasile, e siamo entusiasti di poter toccare con mano e trasformare un loro prodotto per la prima volta.
La varietà il Yellow Caparâo è una varietà autoctona della regione e produce un seme con note citriche e floreali. Dopo la raccolta le ciliegie del caffè vengono poste in vasche di fermentazione per una fermentazione anaerobica per 7 giorni a temperatura controllata, tra i 27 ed i 29 gradi. Dopo la fermentazione si procede con una veloce essiccazione in patio per 15 giorni.
In tazza risulta un caffè d’alta complessità e carattere. Note di cioccolato, leggermente alcoliche e fruttate, come ananas e passion fruit. Caffè dalla grande dolcezza corpo ed intensità.
Brasile Sitio Forquilha do Rio - ESPRESSO
Quality Score
87.75 + pntSensory Profile
pinapple| chocolate | liqueur
Paese: Brasile
Regione: Caparão
Produttore : Alexandre Lacerda
Farm : Sítio Forquilha do Rio
Varietà: Yellow Caparão
Altitudine: 1.300 mslm
Processo: Natural Anaerobic
Processo di essiccazione: Sundried