Questo lotto proviene dalla regione del Huila, Colombia lavorato da Edier Perdomo, nella farm Los Pinos. La varietà è un Pink Bourbon, nata dall’incrocio delle due varianti Red Bourbon e Yellow Bourbon.
Grazie al ricco terreno vulcanico e all'altitudine perfetta, Huila si è rivelata il parco giochi ideale per la crescita di questo vivace caffè. Il Pink Bourbon ha rapidamente conquistato i cuori degli agricoltori locali con il suo profilo di tazza eccezionale.
Dopo la raccolta selettiva i chicchi subiscono una pre-fermentazione di 24 ore in ciliegia, seguita da una fermentazione anaerobica di 36 ore in sacchi, con i frutti questa volta depolpati ed i semi coperti di mucillagine, che ne esaltano il profilo aromatico unico. Il processo di essiccazione avviene su letti rialzati per 15 giorni, garantendo livelli di umidità ottimali.
In tazza risulta in una tazza complessa, con un’acidità lieve e grande dolcezza. Le not principali ricordano lo sciroppo d’acero, con un’acidità lievemente fruttata che ricorda una mela verde ed il mandarino, con un tocco floreale. Ottimo sia in filtro che in espresso.
Colombia Los pinos- ESPRESSO
Quality Score
87 pntSensory Profile
tangerine | maple syrup | floral
Paese: Colombia
Regione: HuilaProduttori :Edier Perdomo
Farm : Los Pinos
Varietà: Pink BourbonAltitudine: 1.800 mslm
Processo: Semi-Washed
Processo di essiccazione: Sun dried