Questo lotto viene dal Congo, importato dalla Makeda Coffee azienda nata con l’idea di promuovere il caffè del Nord Kivu ( una regione afflitta da decenni di guerre, supportando economicamente le popolazioni locali.
Tutto il caffè è prodotto da piccoli agricoltori, lavorato secondo il classico processo washed dalla cooperativa AMKA.
AMKA, che in swahili significa "Sveglia coltivatori di caffè" è una cooperativa creata da piccoli coltivatori con l’intenzione di rilanciare lacultura del caffè in questa regione.
Le piantagioni sono situate intorno al lago Kivu su terreni vulcanici ricchi di materia organica, poste ad un'altezza compresa tra i 1700 e 1900 metri sul livello del mare, in un clima tropicale temperato. Questo caffè è molto prezioso perché proviene da una zona rossa, una terra diconflitti quindi rappresenta un simbolo di resistenza dei contadini che nonostante tutto continuano a lavorare.
Il varietale Blue Mountain è una mutazione della Typica originariamente trovata e coltivata nelle Blue Mountains della Giamaica.
Nel corso del tempo le persone hanno iniziato a chiamarlo con il nome del suo luogo di origine Blue Mountain.
A partire dal 1913 è stato introdotto anche nel Kenya occidentale, sebbene non sia mai stato piantato con successo in altreparti del Kenya. Non è in grado di acclimatarsi a tutte le condizioni climatiche e tende a conservarele sue qualità gustative indipendentemente dal luogo.
Congo AMKA - ESPRESSO e FILTRO
Quality Score
87 pntSensory Profile
Tè Verde| Mandarino| Vaniglia
Paese: D.R. Congo
Regione: Nord KivuProduttori :Piccoli produttori
Washing Station: Amka cooperative
Varietà: Blue Mountain
Altitudine: 1.700 - 1900mslm
Processo: Washed
Processo di essiccazione: Sun dried