Di proprietà della famiglia Ramirez-Navarro, il suo fondatore e padre di famiglia, il signor Alexis Ramirez, era un agricoltore che ha dedicato la sua intera vita all'agricoltura.
Nel 2015 decidono di costruire la propria stazione di lavorazione, "Los Campos", con l'idea di lavorare il caffè da soli per concentrarsi sulla qualità e la tracciabilità dei loro micro-lotti.
Le varietà principali che coltivano sono Caturra e Catuai, anche se stanno facendo nuovi passi nella piantagione di varietà ibride F-1 come Esperanza, Milenio e Gesha nell'intento di diversificare e diventare più sostenibili.
Molti dei loro lotti vengono lavorati utilizzando tecniche di fermentazione (aerobica e anaerobica), motivo per cui i loro caffè tendono a essere complessi, dolci e fruttati.
Processo: Le ciliegie intere vengono collocate in contenitori neri ermetici per fermentare all'interno in serra. Particolari microbi resistono alla temperatura di 40-45 °C fermentando così ogni lotto a una temperatura costante. L'esposizione al calore inizia a scomporre gli zuccheri naturali delle ciliegie di caffè, caramellandole parzialmente. Dopo 56 ore di fermentazione le ciliegie essiccano in african beds per 30 giorni.
In tazza risulta un caffè d’alta complessità, molto intenso e denso, con un corpo vellutato e pieno. Note che ricordano un distillato (rum), frutta selvatica come more e mirtilli e cacao nibs.
Costa Rica Los Campos - FILTRO
Quality Score
88.50 + pntSensory Profile
cocoa nibs | rum | blackberry
Paese: Costa Rica
Regione: Los Santos
Farm : Los Campos
Produttori :Don Alexis CoffeeVarietà: Red & Yellow Catuai
Altitudine: 1.750 – 2.100 mslm
Processo: Natural thermic anaerobic
Processo di essiccazione: Sun dried