Questo lotto proviene dalla regione di Nyeri, considerata una delle aree più fertili del paese.I caffè vengono coltivati ai piedi del vulcano spento, il Monte Kenya, in un'area definita dal suo terreno vulcanico rosso brillante, ricco di sostanze nutritive, dalle altitudini elevate e dal clima fresco, che contribuiscono all'eccezionale qualità dei caffè prodotto qui. Mahiga è una stazione di lavaggio che riceve ciliegie di caffè da 400 membri della cooperativa.
Processo: si tratta di un mix varietale, principalmente SL-34 e SL-28, è un peaberry, ovvero il chicco più piccolino tondeggiante, lavorato secondo il classico metodo washed. Quindi le drupe vengono depolpate, lasciare a fermentare per 20-24 ore prima di essere poi risciacquate per rimuovere la mucillagine. Infine i chicchi in pergamino sono essiccati al sole in african beds per circa 21 giorni.
In tazza risulta un caffè elegante, con note delicate, floreali e fruttate. Aroma di tè verde, in bocca alicocca matura donano complessità in tazza che soddisfa sia nel filtro che nell’espresso.
Kenya Mahiga- ESPRESSO e FILTRO
Quality Score
87 pntSensory Profile
green tea | tonka beans | apricot
Paese: Kenya
Regione: NyeriProduttori :400 piccoli produttori
Washing Station: Mahiga
Varietà: SL-34, Ruiru 11, Batian, SL-28Altitudine: 1.800 mslm
Processo: Washed
Processo di essiccazione: Sun dried