Gold Mountain Coffee Growers è un'impresa sociale che, oltre alla propria farm (Finca Idealista), lavora direttamente con i produttori di caffè in Nicaragua per metterli in contatto con i torrefattori all'estero.
GMCG è sempre sul campo, collaborando con i produttori disposti a prendere le misure necessarie per produrre caffè specialty di alto livello. GMCG porta avanti anche progetti di sviluppo sostenibile nelle comunità, come lezioni di informatica gratuite per ragazze provenienti da comunità del caffè, assistenza medica, micro credito, acqua corrente nelle scuole e materiale didattico.
Questo lotto in particolare arriva direttamente dalla Finca Idealista.
Dopo la raccolta il caffè viene posto in vasche d’acciaio ermetiche prive di ossigeno per 272 ore, mantenendo la fermentazione ad una temperatura attorno ai 20°. Nelle vasche, le drupe restano in ambiente saturo di Co2 prodotta dalla fermentazione stessa,
Questa mancanza di ossigeno produce acidi distinti che creano un profilo aromatico diverso e distinto per il caffè. Dopo la fermentazione le drupe sono essiccate in african beds per circa 32 giorni.
In tazza risulta un caffè d’alta complessità e dolcezza grazie alla lunga fermentazione a basse temperature. Profilo aromatico delicato con note di ciliegia, pesca e papaya.
Corpo morbido, adatto sia all’espresso che al filtro.
NICARAGUA FINCA IDEALISTA 200gr - FILTRO
Quality Score
89.0 + pntSensory Profile
cherry | peach | papaya
Paese: Nicaragua
Regione: Jinotega and Matagalpa
Farm : Finca Idealista
Produttori :Jinotega and MatagalpaVarietà: Red Pacamara
Altitudine: 1.300 – 1.600 mslm
Processo: Carbonic Maceration Natural 272 h
Processo di essiccazione: Sun dried